Home » Legnago e dintorni » Territorio
stampa
 
 
Di Emanuele Sarria
Inizia la stagione del Legnago Scarpato Basket
Inizia la stagione del Legnago Scarpato Basket

Il motto della Scarpato Legnago Basket, che è partita con la nuova stagione 2009/2010, è crearsi i giocatori in casa.

Anche per questo la società, che è già da anni una realtà concreta del panorama cestistico veronese, ha voluto coinvolgere i suoi giocatori, da quelli del minibasket a quelli della prima squadra, nel camp Scarpato Legnago Basket. Un campo estivo organizzato dal 30 Agosto al 5 Settembre, che ha offerto ai ragazzi di allenarsi e di conoscersi tra di loro nella splendida cornice paesaggistica di Fiera di Primiero (Tn).

Il camp ha ospitato più di cinquanta ragazzi, allenati da uno staff di quattro allenatori, coadiuvati per l'occasione da altrettanti assistenti, il tutto sotto la regia attenta della struttura societaria, che ha curato l'organizzazione generale dell'iniziativa fin dalle prime battute.

Il lavoro, separato per fasce di età, è stato suddiviso tra attività tecnica e momenti ludici, con iniziative parallele quali piscina, tennis, camminate e anche un'uscita molto gradita dai partecipanti al Camp sul fiume Brenta per praticare rafting e hydrospeed.

Per arrivare a creare dei giocatori in casa, è utile prima di tutto creare un clima piacevole e di condivisione di esperienze belle e, perché no, anche di fatica per trasmettere non solo le regole del basket ma anche i valori di uno sport che aiuta a formare una persona al di là del giocatore, in un percorso di crescita che la Scarpato Legnago propone ai suoi sportivi fin da piccoli per avere un domani dei buoni giocatori, ma anche delle ottime persone per la prima squadra.

Proprio per far crescere i propri ragazzi fin dalla tenera età, la Legnago Scarpato Basket offre, per la nuova stagione che si sta aprendo, anche ai più piccoli di entrare in contatto con la pallacanestro accedendo alle squadre Aquilotti e Scoiattoli. Queste due squadre fanno parte del settore Minibasket dove si approssima il bambino allo sport del basket tramite il gioco e il contatto con la palla cercando di migliorare le sue abilità motorie. Insegnante di riferimento di questi corsi è il professor Cristiano Menin (per info si può contattarlo al numero 33347788021). L'attività di minibasket si svolge nella palestra della Scuola Primaria di Casette (dietro la Sime) tutti i Lunedì e i Giovedì.

Sempre seguendo il motto di crearsi i giocatori in casa, la Scarpato Legnago Basket offre anche a ragazzi più grandi di diverse fasce di età la possibilità di coltivare la propria passione per la pallacanestro in un ambiente sano e competitivo.

In un percorso ideale il ragazzo inizia dai primi approcci con il pallone nel minibasket e passa poi alla squadra under 13 che segna il passaggio al basket vero e proprio, dove tramite gioco e divertimento si comincia a dare un occhio al regolamento e alla didattica dell'insegnamento. Allenatore di questo gruppo è Martino Bellinello, mentre i vice allenatori sono Ascanio Scapini e Cristiano Menin. Si accede poi al gruppo degli under 15, dove si inizia a fare basket sul serio passando all'attività agonistica, allenati da Giorgio Calonego e da Martino Bellinello in veste di vice allenatore. Gli under 19, infine, allenati da Cristiano Menin e dal vice Riccardo Poli, potranno fare esperienza con ragazzi più grandi per poi entrare, al termine del percorso che ha fatto diventare il bambino un giocatore creato in casa, nella Prima Squadra che milita nel Campionato Promozione con tutti elementi del vivaio, allenata da Ascanio Scapini e dal vice Mauro Filippini.

(18 ottobre 2009)