Home » Attualità
stampa
 
 
Di Roberto Tirapelle
A Venezia:premio "una vita nella musica" a Daniel Barenboim
A Venezia:premio

Sabato 12 dicembre alle ore 18,30, Daniel Barenboim, uno dei più grandi pianisti e direttori d'orchestra del nostro tempo, direttore a vita presso l'Opera di Berlino, ammirato in tutto il mondo anche per le iniziative umanitarie destinate alla Pace (la più prodigiosa resta la West-Eastern Divan Orchestra, composta da giovani israeliani e arabi), riceverà al Teatro La Fenice il premio "Una vita nella musica-Artur Rubinstein", considerato dalla critica internazionale come l'equivalente di un Nobel della musica e giunto quest'anno alla trentennale edizione.

Il premio sarà consegnato da Bruno Tosi, presidente dell'Associazione Rubinstein che ha istituito il prestigioso riconoscimento nel 1979, per la prima volta assegnato al leggendario Rubinstein. Il Premio è organizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, con il patrocinio del Comune di Venezia. Non mancherà anche in questa occasione la partecipazione e il supporto del Casinò di Venezia.

Nel corso dell'evento, Barenboim eseguirà un recital  pianistico interamente dedicato a Chopin, in omaggio ad Artur Rubinstein che lo considerava come un figlio ed unico erede della sua arte.

(12 novembre 2009)