Home » Attualità
stampa
 
 

Considerando Capo Verde un angolo di paradiso non lontano da casa nostra, dedichiamo un apposito spazio a chi intende contribuire alla miglior conoscenza delle sue isole, inviando all'indirizzo mail articoli - report - resoconto di viaggi, ecc. (giannigaletto@virgilio.it).

 

CAPO VERDE
CAPO VERDE

 

Si potrebbe aggiungere ancora molto all'articolo di Gianluigi Viviani apparso nello scorso numero di marzo del nostro periodico, in riferimento all'auspicata installazione di un Osservatorio Astronomico a Fogo, mi voglio limitare tuttavia alla sola mia esperienza fatta su quell'isola così particolare.

Il tutto risale a qualche anno fa accogliendo l'invito, riportato sul giornale dell'Associazione Artigiani di Vicenza, fatto da un personaggio starordinario che risponde al nome di Padre Ottavio Fasani, un vulcanico(per restare in tema) frate cappuccino piemontese. Le intense e fattive collaborazioni attivate dall'infaticabile Padre Ottavio con l'Assessorato alla Sanità della Regione Veneto, con le associazioni imprenditoriali vicentine, con gli alpini di Bassano e con molte altre associazioni e fondazioni hanno consentito la costruzione di 1)un ospedale di primordine dove medici e paramedici trascorrono là brevi periodi per fornire gratuitamente le loro prestazioni alla popolazione locale, 2) un ridotto villaggio turistico i cui introiti contribuiscono al mantenimento della struttura ospedaliera.Il viaggio, con le dovute tappe intermedie, la giovialità delle persone incontrate, le amicizie fatte, la scoperta di una cittadella i cui confini sono costutiti dal bordo del vecchio vulcano, la bollente sabbia nera, l'ottimo pesce e quell'immediato senso di serenità che si percepisce, meriterebbero ampio spazio, una esperienza tuttavia che ha valore forse solo per chi la vive, ma che mi consente comunque di consigliare una visita a questa straordinaria isola.

INTERESSANTI INTERVENTI SULLE ISOLE TURISTICHE DI CAPOVERDE.

Ci fa enorme piacere constatare che l'appello, lanciato nel precedente numero, ad inviare articoli, esperienze di viaggi, report e quant'altro può contribuire alla miglior conoscenza di Capo Verde, sia stato accolto da più lettori, non possiamo tuttavia veicolare messaggi pubblicitari di agenzie di viaggi o di investimenti immobiliari. Non è questo lo scopo di Capoverde Corner ! Accogliamo invece anche informazioni di questo genere:

- Un nuovo catamarano, il prossimo mese, collegherà velocemente le isole di S.Vicente-S. Nicolau-Sal-Boavista consendone il collegamento in poche ore, in alternativa ai voli a turboelica.

- Grande potenziamento di energia elettrica nell'isola di Sal, con l'installazione di un parco eolico e nord (la parte più ventosa) e di una centrale solare fotovoltaica al sud, contribuendo a risolvere in via definitiva il problema di approvigionamento elettrico.

- Un accordo con l'UE teso a creare l'opportunità di designare un maggior numero di compagnie aeree, al fine di migliorare i trasporti aerei di persone e merci.

Gianni Galetto



(21 aprile 2011)