Home » Attualità
stampa
 
 

 

 

BRUNI (CSO ) ALLA MOSTRA " TUTTI PAZZI PER LA FRUTTA " PRESSO EATALY A ROMA
BRUNI (CSO ) ALLA MOSTRA

 

Intervenendo questa mattina a Roma all'inaugurazione della mostra fotografica " Tutti pazzi per la frutta " nell'ambito del progetto " Frutta nelle Scuole "   esposta negli immensi spazi  di Eataly,  il Presidente del CSO di Ferrara  Paolo  Bruni (nella foto con Mario Catania, Ministro per le Politiche Agricole) apprezzando l'iniziativa ha dichiarato : " I progetti europei di promozione e valorizzazione di frutta e verdura sono gli ambiti cui prestare maggior interesse per il nostro futuro .

Su 60 milioni di budget europei sono circa 35 i milioni destinati al nostro Paese Italia . Con quelle risorse le Organizzazioni di Produttori ortofrutticoli hanno la possibilità di reinsegnare ai bambini nelle scuole a consumare frutta e verdura italiana recuperando il valore anche della stagionalità che si e' andato un po' perdendo nell'era della globalizzazione.  

Il fatto poi che la O M S (Organizzazione Mondiale della Sanità ) consigli di consumare 400 grammi procapite al giorno di ortofrutta è la prova di quanto sia necessario educare i giovani verso la  cultura della sana alimentazione .

Per poter gestire armoniosamente - conclude Bruni - questi ambiziosi progetti e' indispensabile che l'intera filiera ortofrutticola riesca a far  sistema per evitare quelle frammentazioni che indeboliscono l'ortofrutta italiana ."

 

(09 ottobre 2012)