Home » Arte/Cultura
stampa
 
 

Il film sarà presentato in prima nazionale al BI&ST

 

 

MAGICARENA racconta l'opera come non l'avete mai vista
MAGICARENA racconta l'opera come non l'avete mai vista

Magicarena,  di Andrea Prandstraller e Niccolo' Bruna, arriva in selezione ufficiale al BIF&ST nella sezione Panorama Internazionale fuori concorso. Il film sarà presentato il 27 Marzo al Teatro Petruzzelli di Bari e uscirà nei cinema sul territorio nazionale a partire dal Veneto distribuito da Flavia Entertainment.

Magicarena è un documentario corale che racconta, attraverso sette personaggi, un unico grande protagonista: l'Arena di Verona nel centenario della sua stagione d'opera. La vita dei protagonisti è movimentata dalla preparazione del nuovo allestimento dell'opera di Verdi, Aida, nella versione del III millennio diretta dai geniali registi catalani, La Fura dels Baus. L'incontro tra innovazione e tradizione si alterna al progressivo completarsi di un'opera che rinnova la magia del grande teatro. 

"Raccontare la nascita di un grande spettacolo d'Opera  - dicono Andrea Prandstraller e Niccolo' Bruna  - dal punto di vista del lavoro era una sfida entusiasmante per dei documentaristi. Eravamo convinti che i volti, le voci, le emozioni, di chi sta normalmente dietro le quinte o confuso nella massa delle comparse e dei comprimari valessero assai di più  che le dichiarazioni ufficiali di cantanti, registi  e direttori d'orchestra per raccontare come la creazione di un grande evento culturale sia un processo lungo e faticoso, un assemblaggio paziente di competenze e di passioni a cui moltissimi, ognuno nel suo ruolo, partecipano. Magicarena  - concludono - è un film che mescola la Grande Musica alla vita quotidiana di persone con cui é facile identificarsi, raccontando con uno sguardo inedito una delle  tradizioni  Italiane più conosciute e apprezzate nel mondo."

Magicarena è una produzione Le Talee in associazione con K+ in collaborazione con Fondazione Arena di Verona.  Ha ricevuto il sostegno del MiBACT Direzione Generale per il Cinema, della Regione Lazio - Fondo Regionale per il Cinema e l'audiovisivo, di Roma Lazio Film Commission, Verona Film Commission. E' una distribuzione Internazionale Wide House.

Il film è stato selezionato nella sezione special presentations al 36 Cairo international film Festival e in concorso al 28 FIPA festival International de programmes audiovisuels nella sezione Performing Arts.

 

(14 marzo 2015)