Home » Arte/Cultura
stampa
 
 

 

CONVEGNO AL MART
E CONCERTO A CASA MOZART 

17 - 18 aprile

(nella foto, Carlo Belli con Tanino De Santis a Metaponto, 1962)


I MONDI DI CARLO BELLI DA ROVERETO ALLA MAGNA GRECIA
I MONDI DI CARLO BELLI DA ROVERETO ALLA MAGNA GRECIA

Dopo gli studi già condotti su Carlo Belli, teorico dell'astrattismo italiano, amico degli architetti razionalisti, critico e pittore, il convegno di Rovereto approfondisce il forte interesse di Belli per l'archeologia, punto di snodo anche simbolico della sua eclettica attività.

Nelle due sessioni di lavoro verranno analizzati due distinti aspetti. Da un lato si affronterà il ruolo dell'archeologia nella società, a partire dalla relazione che Carlo Belli vedeva tra passato e presente, tra antichità e paesaggio, tra sviluppo e tutela.
Dall'altro lato si parlerà del ruolo dell'archeologia nell'universo culturale di Carlo Belli, convocando studiosi e amici che nel corso del tempo hanno conosciuto il suo pensiero e il suo complesso rapporto con la modernità.

Il convegno sarà arricchito dal concerto per pianoforte Musica astratta musa. Omaggio a Carlo Belli, eseguito dal M° Cosimo Colazzo, appassionato conoscitore di Carlo Belli, musicologo e musicista, ospitato dall'Associazione Mozart Italia presso Casa Mozart.

 

MartRovereto
Corso Bettini, 43
38068 Rovereto (TN)
T. 800 397760 
info@mart.trento.it
www.mart.trento.it

Orari
mar-dom 10.00-18.00
ven 10.00-21.00
lunedì chiuso

Tariffe
Intero 11 Euro
Ridotto 7 Euro
Gratuito fino ai 14 anni

Informazioni
T.+39 0464 438887
info@mart.trento.it
www.mart.trento.it

(13 aprile 2015)