La “ragazza gigante”
Ideato e realizzato da Alessandro Baronciani, è dedicato a una “ragazza gigante” il manifesto della 54. Mostra internazionale del nuovo cinema/ Pesaro Film Festival, perché quest’anno il Festival è dedicato al cinema femminile: registe, attrici, filmmaker, sceneggiatrici e tutte quelle che, lavorando nel mondo del cinema, l’hanno fatto diventare importante, grande.
Infatti, per la prima volta nella sua lunga storia, la 54. Mostra Internazionale del Nuovo Cinema diretta da Pedro Armocida (a Pesaro dal 16 al 23 giugno) propone un approfondimento tematico sul cinema al femminile in Italia. Con “We Want Cinema. Sguardi di donne nel cinema italiano” – una rassegna in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, con 8 serate dedicate all’incontro con altrettante cineaste e i loro film e un volume monografico omonimo (Marsilio Editori) a cura di Laura Buffoni – si vuole proporre un’analisi a tutto campo sul cinema italiano pensato, scritto e fatto dalle donne: registe, sceneggiatrici, attrici, produttrici, montatrici, scenografe, costumiste…
Su questa falsariga si muovono un po’ tutte le sezioni come quella dedicata agli “Sguardi femminili russi” o la panoramica sui migliori corti di animazione con il focus su Beatrice Pucci. Oltre alle le due sezioni principali, il “Concorso Pesaro Nuovo Cinema” e “SATELLITE.Visioni per il cinema futuro” tutta dedicata al cinema italiano extra-industriale.