Competizione internazionale per cantanti lirici, solisti ed ensemble SCADENZA ISCRIZIONI 1 SETTEMBRE 2018.

Ritorna, con la 23a edizione, il “Premio Internazionale di Musica Gaetano Zinetti”, promosso dal Comune di Sanguinetto (VR) e organizzato da Accademia Discanto, con il patrocinio della Commissione Europea – Rappresentanza in Italia, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il contributo della Regione Veneto. Inoltre, la manifestazione rientra tra le iniziative dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.
Il Premio si rivolge a musicisti, diplomati e non, di ogni nazionalità, nelle seguenti categorie: Solisti (senza limiti di età); Ensemble (gruppi da 2 a 50 elementi) senza limiti di età; Canto Lirico (soprano e tenori che non abbiano superato i trentacinque anni di età; mezzo-soprano, baritoni e bassi che non abbiano superato i trentasei anni di età).
Ogni anno la sezione di canto lirico rende omaggio ad un’artista di fama internazionale, l’edizione 2018 è intitolata alla signora Luciana Serra, soprano di coloratura apprezzata in tutto il mondo e docente dell’Accademia del Teatro Alla Scala.
I partecipanti potranno liberamente scegliere il programma, ad eccezione dei Solisti, che in Semifinale hanno l’obbligo di un concerto e un brano senza accompagnamento. Le iscrizioni terminano il 1 settembre 2018 (per maggiori info www.zinetticompetition.org).
La competizione in programma dal 13 al 23 settembre si svolge presso il Teatro Gaetano Zinetti di Sanguinetto nei seguenti giorni: dal 13 al 15 settembre la sezione canora con Concerto-Finale e proclamazione dei vincitori sabato 15 settembre alle ore 20.30; dal 20 al 23 settembre le sezioni Solisti e Ensemble con Concerto-Finale e cerimonia di chiusura domenica 23 settembre alle ore 20.30.
Tutte le fasi del Premio sono aperte al pubblico e ad ingresso libero.
La giuria di canto lirico sarà presieduta quest’anno dal soprano Luciana Serra e sarà composta dal direttore artistico Stefano Darra, Maria Grazia Moratello, Mauro Trombetta e Giorgia Gazzola, mentre la giuria solisti-ensemble è formata dal direttore artistico Stefano Darra, Elena Semenova, Rafael Nava Lopez, Isabelle Carton, Federico Gianello, Igino Semprebon e Matteo Marabini.
I Vincitori del Premio di ciascuna categoria parteciperanno alla realizzazione di un CD, registrato durante il Concerto Finale dei Vincitori e riceveranno dei concerti-premio in sedi nazionali e internazionali a partire da 500 a 4.000 euro. Inoltre, il più giovane finalista solista riceverà anche la prestigiosa Medaglia del Senato della Repubblica.
Il premio è dedicato alla memoria del musicista e direttore d’Orchestra Gaetano Zinetti (1873 – 1911) e da anni accoglie musicisti provenienti dalle più importanti istituzioni musicali europee e non, confermandosi una delle competizioni più prestigiose a livello internazionale