Anche quest’anno, la golena del fiume Adige diventerà la perfetta scenografia per il Sound of the River, evento organizzato dall’Ass. Sound Vito inserito nella rassegna Kult estate, che l’anno scorso ha positivamente sorpreso tutta la comunità legnaghese e non solo.
Il 25 agosto, dalle 16:30 fino a notte fonda, la golena prenderà vita: musica, letteratura, cinema, sport e buon cibo saranno gli ingredienti principali di questa giornata all’insegna della natura e dell’ecosostenibilità.
Ingrediente speciale di tutti gli eventi dell’Ass. Sound Vito è sicuramente la musica che, anche in questa occasione è frutto di una attenta ricerca nel panorama indipendente italiano: The Midnight Kings e Cyborb Zero saranno gli ospiti principali dell’evento che si concluderà con il consueto djset.
Tra le novità di questa seconda edizione, un particolare occhio di riguardo è stato rivolto ad alcuni sport da praticare rigorosamente immersi nel verde. Dal pomeriggio sarà possibile cimentarsi con diverse attività come la canoa indiana, grazie alla preziosa collaborazione del Canoa Club Legnago, ma si potrà anche partecipare a una lezione di yoga e a dimostrazioni, sempre con prova, di slackline.
Sempre nel verde, si parlerà di fiumi che hanno segnato la storia e l’immaginario colletivo: il noto giornalista Alessandro Marzo Magno presenterà personalmente il suo libro Piave. Cronache di un fiume sacro (il Saggiatore), e l’associazione Alle Binder proporrà un percorso cinematografico e musicale dal titolo Sulle rive del Mississippi, per raccontare la storia di questo grande fiume.
E pure la tecnologia avrà la sua parte in questo evento: sarà, infatti, possibile, con l’ausilio di un drone e di speciali visori con realtà aumentata, provare l’ebrezza di “volare” sopra la città di Legnago e di scoprire l’Adige da una nuova dimensione.
Sound of the River si presenta così come una giornata eterogenea quanto ricca di attività, pensata per valorizzare la suggestiva area verde incastonata nel cuore della città, che è la Golena, e per sensibilizzare la comunità alla collaborazione tra le varie realtà associative presenti nel territorio.
Golena dell’Adige, vicino alla “spiaggetta della mutua”, vicino al ristorante Da Sandro.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.soundvito.com
Jessica Poltronieri