Si inaugura oggi, sabato 6 ottobre, alle ore 18.00, presso la Libreria Ferrarin, la rassegna “Avanti Lettore Avanti”.
Legnago avrà il suo primo Festival del Libro, sono infatti previsti per il mese di ottobre una serie di appuntamenti con i grandi nomi della letteratura nazionale. Ottobre in Libri è un’idea nata dallo stesso Ferrarin e da Zeudi, dipendente storica della libreria, la quale ci racconta di come le connessione umane siano di fondamentale aiuto nella ideazione di progetti di questo carattere.
Oggi il primo appuntamento è con Massimo Recchioni con la presentazione di “Francesco Moranino, il comandante Gemisto, un processo alla Resistenza” La storia del processo al partigiano Francesco Moranino, il comandante «Gemisto», primo parlamentare della storia della Repubblica a subire l’autorizzazione a procedere e all’arresto.
I pomeriggi letterari continueranno per tutto il mese con Emanuela Canepa, Matteo Bussola e la moglie Paola Barbato, Omar Pedrini, Massimo Carlotto e per finire un’appuntamento per i più giovani con Laura Ferrari e le maghiche illustrazioni sulla sabbia di Sara Ferrari. Quest’ultima data è inserita nell’iniziativa nazionale “Io leggo perché” la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, ed è organizzata dall’Associazione Italiana Editori per incentivare la lettura nelle scuole.
L’immagine della locandina e il titolo, elaborati dalla stessa Zeudi con la valida collaborazione di Marta Ferrarini di Ara-Ki studio, riconducono ad una marcia; l’obiettivo è infatti quello di riuscire ad organizzare per la prossima edizione una vera e propria marcia di lettura.
Non mi resta che dirvi: Avanti Lettori Avanti!!
Jessica Poltronieri