Verona ospita la prima edizione di IN.CON.TRA Festival delle Relazioni, dal 1 al 5 maggio . Il Festival propone oltre 140 eventi con oltre 100 realtà culturali del territorio. Gli incontri che si terranno nel centro storico e nelle sedi delle varie realtà, puntano a mostrare le offerte che Verona dedica ai giovani. Le proposte cospicue spaziano dal teatro, allo sport, al volontariato, al cinema fino alla psicologia.
Nucleo del Festival è Piazza dei Signori, dove si realizzerà un vero e proprio Villaggio del Festival, con spettacoli gratuiti, attività e casette allestite per degustazioni eno-gastronomiche.
Il Festival è organizzato dall’Associazione Progetto Giovani, cui fa presidente la psicologa Ilenia Bozzola, che segnala specialmente l’evento “La violenza di genere: capirla per affrontarla” che si terrà il 2 maggio alle ore 14.00 in Biblioteca Capitolare (precedentemente previsto in Gran Guardia).
L’evento che è gratuito, ma prevede un’iscrizione obbligatoria, prevede la partecipazione del Dott. Massimo Giliberto, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Costruttivista, e del Centro Antiviolenza Petra.
Il seminario tratterà il tema del legame tra rabbia e violenza. Essendo purtroppo la violenza, presente nella nostra vita, all’interno delle relazioni, parlarne è già un primo passo per combatterla.
L’Associazione Progetto Giovani, che vuole promuovere il benessere dei ragazzi e delle loro famiglie ha l’obiettivo di creare occasioni in cui gli stessi ragazzi possano fare esperienza nei vari ambienti, magari scoprendo nuove sane passioni .
IN.CON.TRA ha il patrocinio della Regione Veneto, del Comune di Verona – Assessorato alle Politiche Giovanili e Manifestazioni, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Verona – Provveditorato, dell’Ordine degli Psicologi del Veneto, dell’Ordine degli Architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Verona, dell’Accademia delle Belle Arti di Verona, del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona, dello IUSVE e dell’ESU. Il programma completo del Festival sul sito www.festivalincontra.it
Inoltre per chi desiderasse saperne di più, può visitare il sito www.progettogiovani.vr.it che propone anche dei contenuti su specifiche tematiche o percorsi di prevenzione.

La violenza di Genere, capirla per affrontarla.