Saggia e lungimirante l’idea dell’Associazione Strada del Vino Soave, quella di condurre in visita gli appassionati, nel campo della vitivinicoltura e del vino, in pulmino privato, alla sua storica ed importante “Strada”.
Il visitatore scoprirà le straordinarie terre di produzione dei vini Soave,Valpolicella, Amarone e Lessini Durello, terre, che sono state dichiarate Patrimonio Agricolo di Rilevanza Mondiale dalla FAO, e che appaiono come un grande giardino vitato, nel quale trascorrere un pomeriggio di relax.
La visita è guidata, in italiano e in inglese, è dedicata a  tre aziende vitivinicole della Strada del vino Soave, con degustazioni vini di loro produzione. Il tour durerà  mezza giornata, ossia, circa  quattro ore, al prezzo a persona di € 70,00. La partecipazione è su richiesta e la partenza è prevista ogni giovedì pomeriggio, alle ore 14.30 –minimo 4 persone– dall’Ufficio Turistico IAT Est Veronese di Piazza Foro Boario, 1 – 37038 Soave, Verona.
Il Tour avrà luogo, con almeno 4 partecipanti. Le prenotazioni vanno segnalate entro le ore 12.00 del mercoledì precedente la partenza. Si possono organizzare tour di gruppo a richiesta.
Un’ottima proposta, quella sopra ideata dalla Strada del Vino Soave. Le parole servono molto, ma, vedere, ammirandolo, il paesaggio, e bere, gustandolo a sorsi. il Soave, è quanto di meglio si possa gare, dal punto di vista promozionale. Ma – modesto suggerimento – perché non fare partire il Tour da Verona, Piazza Bra?
Pierantonio Braggio