Martedì 10 settembre dalle ore 20:00 una camminata dipinta di rosa. Il ritrovo è previsto al parcheggio di fronte la cantina Rocca Sveva (Via Covergnino, 7, Soave VR), il percorso è di circa 7/8 km ed è obbligatoria torcia o head lamp.

Evento Facebook

L’ASD Oplon Run Italia, nata dall’amore per lo sport di tre ragazzi, ha organizzato una camminata tutta al femminile per stare in compagnia e divertirsi.

La cosa più importante, però, è il motivo principe che ha guidato l’organizzazione di questo evento: il sostegno a “La scalata di Vittoria“, che, da una semplice pagina Facebook, è diventata molto di più grazie alla solidarietà dei suoi fan.

Vittoria, infatti, è una dolce bambina di appena 3 anni che combatte tutti i giorni per il miglioramento della sua vita.
A causa di un problema durante il parto, ha avuto un’emorragia cerebrale che le ha causato una paralisi cerebrale infantile.

Purtroppo, la paralisi cerebrale infantile colpisce un bambino ogni 500 nati. Oggi in Italia sono 50.000 i bambini affetti da questa patologia. L’incidenza è più elevata nei bambini nati prematuri (in particolare sotto le 32 settimane di età gestazionale) e nei neonati di peso inferiore ai 1.500 grammi. Sfortunatamente, per questa patologia non è possibile parlare di prevenzione, data la poca prevedibilità delle cause che la provocano.  (fonte)

La pagina “La scalata di Vittoria” – racconta la mamma Asia – è stata creata ad un anno dalla nascita di Vittoria e, dopo aver ammortizzato il trauma ed il dolore per una nascita così imprevista, abbiamo deciso di rimboccarci le maniche per cercare delle terapie che potessero aiutare Vittoria nella riabilitazione. Le risorse offerte dallo Stato, purtroppo, sono veramente poche in termini di quantità e se ci fossimo affidati solo a quello probabilmente i progressi di Vittoria sarebbero stati molto più limitati.
Così ci siamo informati su quali terapie riabilitative potessero esserle utili stimando una spesa annua di 20.000€. Da qui la decisione di aprire la pagina: io e Daniele, il papà di Vittoria, volevamo raccontare la nostra storia ed il modo più immediato ed efficace nell’era 3.0 sono indubbiamente i Social Network (non sempre mezzi negativi, n.d.r.).
La nostra idea era quella di creare eventi per raccogliere fondi per aiutare nostra figlia in questo percorso ad ostacoli.
Grazie alla solidarietà di tantissime persone abbiamo raccolto circa 60.000€ che ci hanno permesso di cavarcela fino ad ora offrendo a Vittoria il meglio.
Sfortunatamente il percorso è ancora lungo, così abbiamo deciso di organizzare altri eventi sempre per poter dare a Vittoria la possibilità di continuare a migliorare.

È nata in questo modo la collaborazione tra Oplon Run Italia e La scalata di Vittoria, che, ad ogni modo, si appoggia a Il Fondo per il Dono ONLUS. Questo, per giusta trasparenza, ricercando il fondo di interesse, mostra esattamente l’ammontare dei soldi a disposizione.

«Anche quest’anno la vicinanza delle persone è sorprendente e in molti sostengono Vittoria e la sua scalata» ha dichiarato mamma Asia, con il cuore pieno di speranza e gratitudine.

Valeria Palmisano