Avete mai pensato che un gesto quotidiano e semplice come un “click” può valere davvero tanto per qualcun altro?

È ciò che ha ideato Amazon con il suo progetto “Un click per la scuola“.

A partire dal 28 agosto fino al 29 febbraio 2020 andando sul sito https://www.unclickperlascuola.it/ , infatti, è possibile esprimere la preferenza su una scuola dal grado inferiore, come le scuole dell’infanzia, fino al grado superiore, come le scuole superiori di secondo grado e, una volta comunicata la scelta, per ogni acquisto che verrà effettuato da quel momento in poi sulla piattaforma di e-commerce, viene devoluta una parte della spesa alla scuola selezionata.

Tale somma, 2.5% inizialmente e 1.5% a partire dal terzo mese di iscrizione, può essere poi spesa dall’istituto effettuando acquisti di prodotti raccolti in un catalogo, messo a disposizione ad hoc, all’interno del quale si può optare per prodotti di informatica, elettronica, cancelleria, strumenti musicali, libri e molti altri.

L’elenco completo qui.

Siamo molto ottimisti, pensiamo di riuscire a mobilitare un’ampia fetta dei nostri clienti. Chiunque di noi è passato da una scuola, e queste donazioni all’utente finale non costano niente. Non vediamo il motivo per non aderire. È un’iniziativa priva di qualsiasi frizione da ogni lato. Ci aspettiamo anche un meccanismo virtuoso, dove è la scuola che poi mobilita gli stessi clienti a donare.

Queste le parole di Giorgio Busnelli, responsabile della categoria Media per Amazon in Italia e Spagna che spiega come

[…] è molto semplice partecipare. Per entrambe le parti, istituto e utenti, basta un click. Ed è totalmente paperless. Poi la lunghissima durata: si potrà devolvere parte dei propri acquisti fino a febbraio 2020, mentre le scuole possono richiedere doni fino ad aprile 2020.

L’unico requisito è possedere un account Amazon.

Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Valeria Palmisano