Mentre l’Hellas Verona riposa, il Chievo riacciuffa il Cittadella grazie alla rete di Vignato. La partita valida per la 17esima giornata di Serie B termina sul punteggio di 1-1

Di: Simone Massenz

La gara della 17esima giornata di Serie A tra Lazio e Hellas Verona si giocherà mercoledì 5 febbraio. Così ha deliberato la massima Lega italiana. L’incontro, inizialmente previsto per domenica 22 dicembre, è stato dapprima posticipato all’8 gennaio – a causa della concomitanza della Supercoppa tra i biancocelesti e la Juventus – e poi rinviato ulteriormente al 5 febbraio. A giocare è stato invece il Chievo Verona, impegnato in trasferta contro un ardito Cittadella.

Cittadella 1-1 Chievo Verona

Si è risolta con un pareggio la combattuta sfida tra l’undici di Marcolini e il Cittadella. Il risultato finale è eloquente: le squadre si sono equivalse a livello tattico e nella costruzione offensiva, sebbene il Cittadella sia stato per più frazioni padrone del gioco. Il match si è sbloccato per mezzo di un episodio sfortunato: al 31′, Matteo Cotali, difensore del Chievo Verona, ha infilato la propria porta. Non scoraggiandosi, i gialloblu hanno ricominciato sin da subito a premere sull’acceleratore. Al 61′, il parziale è tornato in parità grazie a Emanuel Vignato, che ha salvato i propri compagni da una sonora sconfitta.

Poco impegnato Paleari, portiere del Cittadella, che non ha effettuato interventi di particolare rilevanza; il collega veronese Nardi, invece, è stato chiamato in causa in ben 6 occasioni. L’agonismo si è fatto sentire: sono stati cinque in totale i cartellini gialli, 3 per il Chievo Verona e 2 per il Cittadella. Sebbene il risultato segni un pareggio, è parso evidente il maggior controllo del campo da parte dei ragazzi di Venturato. Le statistiche segnano un possesso palla del 56% da parte del Cittadella contro il 44% del Chievo; idem vale per i tiri in porta, che riportano un 19 contro 5, e per i calci d’angolo, 8 contro 2. Con questo risultato in tasca, il Chievo Verona si piazza al 7° posto in classifica, a pari punti (25) con Crotone ed Entella.

VIDEO: Cittadella 1-1 Chievo Verona. Gol e highlights