Tra il 29 gennaio e l’1 febbraio 2020 la 114ª edizione della Fieragricola di Verona. Ospiti le CUN – Commissioni Uniche Nazionali dei Suini e dei Conigli – il 30 gennaio

Di: Pierantonio Braggio

Giovedì 30 gennaio 2020, Fieragricola, prevista tra il 29 gennaio e il 1° febbraio, ospiterà le Commissioni Uniche Nazionali dei suini da macello, dei suinetti, delle scrofe da macello e dei conigli – CUN.

«Ringraziamo la Borsa merci telematica italiana, lo staff, i commissari e i componenti delle Commissioni uniche nazionali, che hanno accettato l’invito di Fieragricola. – ha affermato Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere – Con la loro presenza, non solo riconoscono la leadership della manifestazione in ambito italiano, ma contribuiranno al dibattito in due segmenti strategici della zootecnia italiana, quali appunto i suini e i conigli».

Proverranno quindi da Mantova, nei padiglioni di Fieragricola, scrofe da macello alle ore 13 e suini da macello e suinetti alle ore 14. Alle ore 15 toccheranno agli operatori CUN del settore conigli vivi da carne, con sede a Verona, presso la Borsa merci. Rispetto al tradizionale appuntamento del venerdì, la CUN dei conigli anticipa di un giorno – giovedì 30 gennaio.

Dati di mercato

I suini da macello stanno attraversando una fase particolarmente felice. In tutta Europa, i maiali stanno macinando record sui listini trascinati dalle importazioni cinesi. Le ultime quotazioni CUN per suini grassi da macello, nella categoria grassi/circuito tutelato, oscillano tra 1,803 e 1,808 euro al kg. Un trend che, secondo il presidente di Anas Thomas Ronconi, dovrebbe proseguire anche per il 2020, confermando quotazioni al di sopra delle medie abituali.

Anche la coniglicoltura sta attraversando una fase positiva. I prezzi sono in rialzo sia per la categoria di peso fino a 2,5 chilogrammi che per la categoria oltre i 2,5 chilogrammi, quotate nelle rispettive CUN di Verona. La crescita dei prezzi, secondo gli analisti del Crefis, segue una parabola crescente tipica, che caratterizza cioè tradizionalmente questa fase dell’anno. Le mercuriali si collocano, in ogni caso, su valori più elevati, mediamente del 5%, rispetto al mese precedente e del 7,7%-7,9%, rispetto allo stesso periodo del 2018.

Altro tema importante: Fieragricola volgerà rinnovata attenzione alla mangimistica, il comparto quanto mai strategico nell’ambito zootecnico. All’attenzione il ruolo che può assumere la razione alimentare nel miglioramento del benessere animale e del settore ambientale.