Il broccoletto di Custoza, il radicchio rosso, la verza moretta di Veronella: gli ortaggi veronesi “dell’inverno” che dal 26 gennaio al 10 febbraio faranno da padrone nei menù dei ristoranti tipici

Nelle prossime settimane, a farla da padrone nei menù dei ristoranti tipici saranno gli ortaggi veronesi “dell’inverno”. Spiccano tra gli altri il broccoletto di Custoza, il radicchio rosso e la verza moretta di Veronella, che dal 26 gennaio al 10 febbraio potranno essere gustati da cittadini e turisti.

Bontà e salute: ecco gli ortaggi “dell’inverno”

Buoni e anche sani: ecco le due principali caratteristiche degli ortaggi “dell’inverno” veronese. I tre prodotti verranno valorizzati con nuove ricette ed elaborazioni culinarie grazie alla sapienza e alla creatività degli chef dei locali tipici cittadini. I piatti saranno gustati come primi, secondi e persino dessert. Come sempre, a fornire la materia prima ci pensano i produttori della zona, una garanzia di qualità e freschezza per ortaggi e verdure che passano direttamente dal produttore alla tavola.

L’iniziativa si inserisce nel progetto del Comune, che mette insieme i ristoratori tipici di Verona e le aziende locali. Lo scopo è quello di promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio nella loro stagionalità, nonché valorizzare le unicità e le eccellenze del territorio per farle conoscere e apprezzare a cittadini e turisti

I menù

A proporre il menù invernale saranno i 21 ristoranti tipici che aderiscono al progetto, in cui i prodotti locali sono infatti parte integrante del menù tutto il periodo dell’anno. Nei menù, accanto ai piatti più classici, si potranno quindi trovare: il tortino di radicchio rosso su fonduta di Monte Veronese; spaghetti di pasta fresca con broccoletto di Custoza e guanciale croccante; zuppa di verze con patate e pasta; risotto con radicchio rosso e tastasale; gnocchi di patate con crema di zucca; radicchio spadellato e cannella; flan di broccolo scottato su fonduta di Monte Veronese giovane con chips di sedano rapa; infine, cotechino con uova sode e broccoletto di Custoza fritto.

Zavarise: “La ristorazione? Un modo per salvaguardare il nostro prezioso patrimonio”

L’edizione invernale dell’iniziativa è stata presentata oggi dall’assessore alle Attività economiche e produttive Nicolò Zavarise. Presenti anche Simone Vesentini, in rappresentanza dei Ristoranti tipici, la nutrizionista Valeria Rebonato dell’Asl 9 e alcuni ristoratori, tra cui Riccardo Cozza dell’Osteria al Borgo, Erica Ferrarese dell’Emanuel Cafè, Alessandro Fiorio del Ristorante Scaligero e Davide Veneri dell’Osteria Verona Antica.

“L’obiettivo di questa iniziativa – ha dichiarato Zavarise – è far conoscere la storia e le tradizioni delle tipicità culinarie veronesi. Grazie alla promozione e alla valorizzazione dei sapori della tradizione scaligera, la ristorazione diventa un modo per tutelare e salvaguardare il nostro prezioso patrimonio”.

L’elenco dei ristoranti tipici aderenti all’iniziativa e ulteriori informazioni relative all’evento sono disponibili sul sito www.ristorantetipicoverona.com.