Il Vinitaly 2020 si farà: è quanto comunicato da Veronafiere, che opta così per la continuità. La 54esima edizione della fiera si terrà a Verona dal 19 al 22 aprile

Di: Simone Massenz

LEGGI ANCHE: “I racconti dell’insonnia” di Sara Giannone: un dono, una maledizione

Nonostante l’allarme Coronavirus, il Vinitaly 2020 si farà. È quanto comunicato da Veronafiere, che ne ha quest’oggi confermato le date ufficiali. La 54esima edizione della più importante fiera del vino italiano si terrà a Verona dal 19 al 22 aprile 2020.

Sono stati giorni di grande incertezza, ma Veronafiere ha optato per la continuità. Annullare – o anche spostare – il Vinitaly avrebbe infatti causato danni particolarmente ingenti. La decisione, presa oggi pomeriggio dal consiglio di amministrazione di Veronafiere, è stata concertata in compagnia del presidente della Regione Veneto Luca Zaia e del sindaco Federico Sboarina. Il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani, ritiene che il settore possa contribuire a ristabilire un clima di fiducia nel Paese.

Il mondo del vino italiano – ha dichiarato Mantovani – già in passato ha dato un segnale positivo di svolta. […] Siamo consapevoli delle difficoltà del momento e dell’immagine distorta dell’Italia percepita all’estero, ma siamo persuasi che l’emergenza rientrerà, consentendoci di organizzare regolarmente la manifestazione.

La scorsa edizione del Vinitaly si era chiusa con un bilancio nettamente positivo: 125 mila visitatori provenienti da 145 diverse nazioni. L’edizione 2020 prevede oltre 4600 aziende espositrici, 40 paesi produttori e ben 400 eventi. Permane il dubbio sull’affluenza, considerando in particolar modo le disdette dall’estero; nondimeno, il segnale lanciato oggi è rassicurante: dopo l’allarme Coronavirus dei giorni passati, per la prima volta si scommette sul futuro, si guarda avanti.