Un’iniziativa culinaria, ma anche storica e culturale: il prossimo Congresso europeo delle Confraternite enogastronomiche si terrà a Verona, nella cornice del 700° anniversario della morte di Dante

LEGGI ANCHE: Ceuco a Verona: la città veneta ospiterà il XVIII Congresso europeo delle Confraternite enogastronomiche

Non solo buon cibo e buon vino, ma anche storia e cultura. Nel 2021 sarà Verona ad ospitare il Congresso europeo delle Confraternite enogastronomiche. Inoltre, vista la concomitanza con l’anno dedicato al 700° anniversario della morte di Dante, l’iniziativa sarà arricchita da elementi culturali e storiografici.

Le date sono già fissate, con il cuore della manifestazione nel weekend dal 5 al 7 marzo 2021 e una serie di eventi collaterali anche nei giorni precedenti. I preparativi sono già iniziati: l’evento coinvolgerà diversi settori del territorio, con ricadute positive sull’economia e il turismo.

La nomina di Verona quale sede del XVII Congresso europeo delle Confraternite enogastronomiche è avvenuta lo scorso novembre nella città di Albufeira, in Portogallo. Oltre alle rappresentanti locali, sono giunti quasi 700 partecipanti di Confraternite provenienti da tutta Europa, coordinate dal Ceuco Consiglio Europeo delle Confraternite Enogastronomiche.

“Un’importante opportunità per la nostra città. – spiega l’assessore al Commercio – Con questo congresso, infatti, avremo modo d’incontrare i delegati di tutte le confraternite degli otto Paesi aderenti. Ringrazio Ceuco per aver scelto Verona quale sede del prossimo Congresso europeo, assente dalla città scaligera dal 2005. Daremo il massimo perché l’edizione veronese sia memorabile. La concomitanza con le celebrazioni dedicate a Dante ci fornisce nuovi spunti di lettura. È un’occasione per fare promozione e mettere in luce le eccellenze della città. La valorizzazione della cucina tradizionale rappresenta un punto fondamentale per il mantenimento della nostra identità. Le ricette tradizionali, infatti, fanno parte della storia di ogni Paese e come tali devono essere tramandate e ricordate per mantenerne la memoria”.