Dal 26 luglio al 25 ottobre si tiene a Verona il Festival degli Organi antichi 2020. Dalla Lessinia alla Pianura, le canne di sette strumenti centenari fanno sentire la loro musica

Di: Pierantonio Braggio

LEGGI ANCHE: Gruppo Vicenzi automatizza la linea produttiva

Dal 26 luglio al 25 ottobre si tiene a Verona il Festival degli Organi antichi 2020 (per il programma completo, clicca qui). Dalla Lessinia alla Pianura, le canne di sette strumenti centenari fanno sentire la loro musica. Un’iniziativa a cura dell’Associazione Musicale di Vigasio, supportata dalla Provincia di Verona e dalla Fondazione Cariverona, che ha provveduto in precedenza a restaurare diversi organi in terra veronese.

Hanno annunciato l’importante evento, che pone in luce grande arte e grande musica, il presidente provinciale Manuel Scalzotto e il presidente di Fondazione Cariverona Alessandro Mazzucco. Di seguito le chiese, le date e gli orari in cui si terranno le prossime esibizioni musicali.

Chiesa di San Tomaso Cantuariense, Verona, 7 settembre, ore 21;

Parrocchiale di Calderino, 11 settembre, ore 21;

Chiesa di San Pietro in Monastero, Verona, 18 settembre, ore 21;

Parrocchiale di Nogarole Rocca, 4 ottobre, ore 19;

Parrocchiale di Valeggio sul Mincio, 25 ottobre, ore 17.

L’organo, grande strumento musicale, propone una musica particolare, di grande attrazione e di massima consolazione. Tale strumento, per l’appunto, è pur sempre opera d’arte, che unita alla musica diviene testimonianza della grande fede d’un tempo.