Prende il via venerdì 11 settembre la rassegna di eventi gratuiti in memoria di frate Terenzio Zardini, compositore e docente nel Conservatorio di Verona

LEGGI ANCHE: Alberto Fabbretti, un giovane attore veronese nella Grande Mela

Prende il via venerdì 11 settembre la rassegna di eventi gratuiti in memoria di frate Terenzio Zardini, compositore e docente di musica corale sacra nel Conservatorio di Verona. Nel 20° anno dalla sua scomparsa, sono sette gli eventi che, fino a dicembre, si terranno nel chiostro e nella chiesa di San Bernardino. Tra questi, concerti ed eventi dedicati alla musica.

In apertura di rassegna, venerdì 11 settembre alle 21, serata concertistica in omaggio a Ludwing Van Beethoven, nel 250° anniversario della nascita. Successivamente, nei sabati 10, 17, 24 e 31 ottobre, sempre alle ore 21, si terranno i concerti “Ottobre musicale Terenzio Zardini“. Domenica 22 novembre, alle ore 16, incontro su “Terenzio Zardini e il canto corale“. In chiusura, sabato 19 dicembre, alle ore 21, il concerto di Natale.

Dichiarazioni e ulteriori informazioni

L’iniziativa, promossa dall’associazione musicale frate Terenzio Zardini, punta ad accrescere la cultura musicale. Ovviamente, particolare attenzione sarà dedicata al repertorio del Maestro Zardini e a quello dei compositori veronesi e veneti. Inoltre, come nelle passate edizioni, un occhio guarderà verso i giovani musicisti meritevoli, con l’assegnazione del Premio Terenzio.

Una manifestazione che, nella memoria del compositore e docente Zardini, punta alla valorizzazione dei giovani talenti musicali, portando così avanti quel progetto di formazione culturale da lui stesso sostenuto e voluto” dichiara l’assessore alla Cultura Francesca Briani. “Nella splendida cornice del chiostro e della chiesa di San Bernardino, con i concerti in programmazione, i cittadini avranno la possibilità di ascoltare un repertorio musicale di alto livello”.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero, con posti limitati. Possibilità di prenotazioni alla mail terenziozardini@gmail.com o al numero 349 5715926. Per il programma completo, clicca qui.