L’Associazione Culturale CTG La Fenice e Giardino Giusti presentano il corso di formazione “In Labore Requies – Dall’affanno del lavoro alla serenità del compiuto”

Di: Pierantonio Braggio

LEGGI ANCHE: Don Viviani nuovo presidente di Verona Minor Hierusalem

L’Associazione culturale CTG La Fenice e Giardino Giusti, dopo il successo ottenuto nello scorso Anno Accademico, presentano il secondo Corso di formazione 2020 2021 “In Labore Requies – Dall’affanno del lavoro alla serenità del compiuto”, riguardante il lavoro in tutte le sue molteplici accezioni. Il gruppo CTG La Fenice opera nell’ambito dell’Associazione culturale CTG – Centro Turistico Giovanile – rivolgendosi agli appassionati della cultura, ai  docenti e ai giovani per la loro formazione culturale.

Lavoro” è oggi tema di grande attualità, dato il momento di profonda preoccupazione per la nostra salute e, appunto, per il nostro stesso lavoro. Insigni relatori esperti in vari campi si avvicenderanno nel Corso. Tra questi spiccano esponenti di rilievo dell’Amministrazione Comunale di Verona, che parleranno della gestione del patrimonio della città di Verona e del suo ruolo nell’Unesco; quindi, rappresentanti della Direzione e curatori dei Musei Civici di Verona, che tutelano e promuovono il ricchissimo patrimonio artistico della città; infine, docenti dell’Ateneo veronese, con la presenza di un commento religioso da parte di esponenti della Diocesi di Verona.

Il corso comprenderà altresì visite culturali, previste il sabato pomeriggio, la domenica o nei giorni feriali. In questo modo, si completerà e integrerà in loco il contenuto delle conferenze tenute frontalmente. Naturalmente, alcune visite culturali di uno o più giorni fuori Verona forniranno anche un momento di svago e di condivisione di esperienza. Questa la missione del gruppo, che la Fenice ha accolto con slancio e passione.

Info e prenotazioni

Il Corso mira alla formazione di animatori culturali del CTG e di guide turistiche di Verona. Si articola in 28 lezioni frontali pari a 39 ore – in Palazzo Giusti, il mercoledì, dalle ore 20,45 alle ore 22,15. Diciotto le uscite didattiche sul territorio, pari a 40 ore. Al termine del corso, ai frequentatori verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per tutti è obbligatoria la prenotazione via mail con nome e numero di telefono. In caso di restrizioni o di impedimenti, sarà possibile seguire il Corso sulla piattaforma zoom, con link di accesso riservato agli iscritti. Per info ed iscrizioni contattare il Gruppo CTG la Fenice al 348-8965919 o inviare una mail all’indirizzo info@ctglafenice.it.