Venerdì, a partire dalle ore 11, il Liceo Artistico di Verona taglierà il nastro della rassegna Galleria Aperta. In programma le due mostre “Specchi” e “Icone”

Di: Simone Massenz

LEGGI ANCHE: Don Viviani nuovo presidente di Verona Minor Hierusalem

Venerdì 9 ottobre, a partire dalle ore 11, il Liceo Artistico di Verona si renderà protagonista della doppia esposizione “Specchi” e “Icone”. La scuola taglierà infatti il nastro della rassegna Galleria Aperta nella sede di via Delle Coste, ove si terrà la mostra “Specchi“. Ci si sposterà quindi in Sala Birolli per “Icone“, seconda galleria di opere.

Protagoniste di “Specchi” saranno giovani donne, le quali, immerse tra vari scatti dell’autrice Celeste Bonfante, muteranno al mutare delle stagioni. E queste apparizioni femminili verranno corredate da pensieri scritti dall’autrice stessa, atti a fornire allo spettatore un ulteriore strumento di interpretazione. Non mancherà certo il riferimento alla pittura impressionista e preraffaelita; difatti, come scrive la curatrice Consuelo Tosi,

“La natura […] e le amiche di Celeste cedono la loro concretezza a immagini quasi fantastiche, oniriche, cariche di mistero, fuori dal tempo e dallo spazio, come nel mito”.

Dal canto suo, “Icone” intenderà celebrare l’arte iconografica. La mostra, prevista in Sala Birolli a partire da sabato 10 ottobre, si comporrà di opere realizzate proprio dagli studenti e dai docenti del Liceo. L’allestimento è a cura delle Professoresse Renata Semizzi e Rosanna Mutelli.

(Fonte)