GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 9 novembre

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 8 novembre: Giornata Mondiale del Guinness World Record

Il 9 novembre 1989 è la data del crollo del muro di Berlino. Si decise di allentare le restrizioni per il passaggio da una parte all’altra della città e tantissimi berlinesi dell’est si precipitarono verso ovest, venendo accolti calorosamente.

La storia narra che fu affidato il compito di dare la notizia a Günter Schabowski, politico e ministro della propaganda della DDR, il quale non capì esattamente quali fossero le direttive.

Un giornalista italiano dell’ANSA, Ehrman, gli chiese da quale momento sarebbero entrate in vigore queste nuove norme di circolazione e lui impreparato rispose:

Per accontentare i nostri alleati, è stata presa la decisione di aprire i posti di blocco. […] Se sono stato informato correttamente quest’ordine diventa efficace immediatamente.

Ciò non fece altro che far riversare una moltitudine di persone dall’altro lato del muro. Così il 9 novembre 1989 diviene la data simbolo del crollo del muro di Berlino.

Il 21 luglio 1990, i Pink Floyd fecero un concerto per celebrare la caduta del muro con una performance dal vivo di The Wall.