GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 4 dicembre

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 3 dicembre: l’impresa di Tori Murden

Il 4 dicembre 1927, in provincia di Udine, nacque Gae Aulenti. Architetto e designer di successo, figlia di genitori entrambi di origine meridionale, in gioventù passò molto tempo soprattutto in Calabria. Lei stessa ricordò che il nome per intero, Gaetana, fu deciso da sua nonna.

Si laureò al Politecnico di Milano in architettura e qui conseguì anche l’abilitazione. Nel 1955 entrò a far parte della rivista diretta da Ernesto Nathan Rogers, chiamata “Casabella-Continuità”. In seguito, diventò assistente prima di Giuseppe Samonà all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, poi di Ernesto Nathan Rogers al Politecnico di Milano.

Gae Aulenti divenne conosciuta in quanto creatrice della celebre lampada da tavolo Pipistrello per gli showroom di Olivetti a Parigi e a Buenos Aires. La sua fama le consentì di intrattenere relazioni con altri grandi del settore e di collaborare con alcune riviste.

Nel 2005 diede vita alla Gae Aulenti Architetti Associati e nel 2012, poco prima della sua morte, venne insignita del premio alla carriera. Morì a Milano il 31 ottobre 2012; poco tempo dopo, il 7 dicembre, venne inaugurata la piazza circolare nella zona Garibaldi a lei intitolata.