GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 6 dicembre

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 5 dicembre: Claude Monet

Il 6 dicembre 2001, nelle sale cinematografiche italiane, viene trasmesso il film Harry Potter e la pietra filosofale, primo episodio della saga del famoso maghetto di Hogwarts. Al contrario dei film – otto in totale -, la saga libresca è composta da sette libri.

La storia nasce dalla penna di J. K Rowling, autrice britannica che si occupa anche dell’adattamento cinematografico. Il film vede come protagonista un mago orfano, Harry Potter, che vive con gli zii. Questi frequenta la scuola di Hogwarts, luogo in cui conosce i suoi migliori amici, il suo mentore e dove combatte Colui che non deve essere nominato.

Per il ruolo di Harry Potter viene scelto Daniel Radcliffe; Rupert Grint e Emma Watson sono rispettivamente Ron Weasley ed Hermione Granger, suoi amici.

Il primo teaser poster è stato reso pubblico il giorno di Capodanno 2001 e il primo teaser trailer il 2 marzo dello stesso anno. Il film ha incassato 974.755.371 dollari al box office in tutto il mondo, piazzandosi al secondo posto della classifica dei film della saga con più incassi, dopo Harry Potter e i doni della morte pt. 2.

Ha ricevuto 3 premi Oscar, 7 premi BAFTA e altri numerosi riconoscimenti. Dal film è stato tratto un videogioco e la Mattel, la Hasbro e la Lego ne hanno acquisito i diritti per creare rispettivamente dei giocattoli e la serie omonima basata sul film.