GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 10 dicembre

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 9 dicembre: la separazione di Diana e Carlo

Il 10 dicembre 1927, Grazia Deledda riceve il premio Nobel per la Letteratura. È la prima donna italiana a ottenere questo riconoscimento e la seconda donna dopo la svedese Selma Lagerlöf.

Deledda nasce a Nuoro il 28 settembre 1871 e muore a Roma nell’agosto del 1936. È una delle scrittrici italiane che ha contribuito maggiormente alla letteratura del nostro Paese. Dopo una formazione elementare, viene seguita da un professore privato, per poi proseguire istruendosi da autodidatta.

Il premio Nobel per la Letteratura 1926 viene conferito alla scrittrice nel 1927, poiché l’anno precedente nessun candidato possedeva i requisiti necessari per riceverlo. Portano il nome di Grazia Deledda un cratere su Venere, un traghetto, alcuni istituti in varie regioni di Italia e numerosi monumenti in diverse città italiane.

Grazia Deledda è una scrittrice particolarmente apprezzata, ammirata anche da autori suoi contemporanei, italiani e stranieri. Ciononostante, alcuni altri l’hanno più volte criticata. Per esempio, Luigi Pirandello non ha mai disdegnato di dimostrare una forte avversione nei suoi riguardi.