GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 13 dicembre

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 12 dicembre: Gustave Flaubert

Il 13 dicembre 1989, a Reading, negli Stati Uniti, nasce Taylor Swift. Iniziato a cantare e recitare in giovanissima età, oggi Taylor è una celebrità internazionale nel mondo della musica e una cantante apprezzata in tutto il mondo. Lo scorso luglio è uscito l’album Folklore, lanciato a sorpresa, e lo stesso è accaduto per Evermore, uscito l’11 dicembre 2020.

La sua prima canzone è intitolata Lucky You. Sin dalle sue prime esibizioni, Swift viene notata prima dal manager della cantante Britney Spears, poi dalla casa discografica RCA Records. Dalla Pennsylvania si trasferisce in Tennessee. Tim McGraw è il suo brano d’esordio, inciso per la Big Machine Records, casa discografica che raggiunge dopo essere stata scaricata dalla RCA, la quale decide di non pubblicare un album da lei interamente scritto e composto. La cantante diventa così la prima artista dell’etichetta.

La Nashville Songwriters Association la nomina miglior artista dell’anno, rendendola la più giovane cantante di sempre ad ottenere tale riconoscimento. Nel 2008, Taylor viene nominata ai Grammy come miglior artista emergente e nel 2010 incide Today Was a Fairytale, appartenente alla colonna sonora del film Appuntamento con l’amore, nel quale recita anche lei. Un suo brano compare anche nella colonna di Hunger Games.

La cantante statunitense ha all’attivo nove album e ben 361 premi, configurandosi come una delle più premiate nella storia. Nel 2020 è la prima artista in assoluto a conquistare nella stessa settimana la prima posizione nelle classifiche Billboard Hot 100 e Billboard 200 con il lancio di Folklore e del singolo Cardigan.