GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 15 dicembre e la nascita della Terza Rete

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 14 dicembre: Riapertura del Teatro La Fenice di Venezia

Il 15 dicembre 1979, alle ore 18.30, viene mandato in onda il primo programma della Terza Rete e, alle 19.00, il primo TG3. La figura di Fabiana Udenio, attrice italiana, è la prima a comparire sul nuovo canale, mentre la madrina della rete è Loretta Goggi.

La Terza Rete si occupa principalmente di cultura ed educazione, trasmettendo all’incirca per cinque o sei ore al giorno. Il TG3, il cui direttore è in questi tempi Biagio Agnes, dura invece 30 minuti ed è diviso in due parti: i primi 10 minuti sono dedicati alle notizie estere e italiane, gli altri 20 alle notizie regionali, diverse naturalmente per ogni regione.

Nel 1983, il nome della Terza Rete viene sostituito con quello di Rai 3. In seguito, nel 1987 il TG3 diventa autonomo e si separa dal TGR (Telegiornale regionale). Nel 2019, in occasione dei quarant’anni di trasmissioni, è stato mandato in onda un episodio speciale de La Grande Storia, programma storico della rete.

Il logo del canale è stato modificato per la prima volta proprio nel 1983, quando c’è stato il cambio di nome; successivamente, ha subìto altre cinque modifiche, ultima delle quali, ancora in uso, nel 2016.