Il progetto di “Agorà Biomedical Sciences”, un’Associazione di Promozione Sociale che da quasi vent’anni sostiene la cultura e la ricerca scientifica

Di: Chiara Tomasella

LEGGI ANCHE: Quando YouTube incontra la divulgazione scientifica – Ruggero Rollini

Nel momento in cui scrivo, Agorà Scienze Biomediche ha attivi su YouTube ben due canali: il primo, fondato a gennaio del 2013, contiene video in lingua italiana che hanno totalizzato ormai quasi 20 milioni di visualizzazioni; il secondo, fondato a giugno di quest’anno, è invece registrato in lingua inglese, rigorosamente sottotitolata, e si avvia a superare le 5.000 views.

Attivo anche su Facebook, Instagram e Telegram, il progetto di Agorà ha un lato social forte e ben organizzato, sia dal punto di vista grafico che da quello contenutistico. Già dalle prime lezioni, l’utilizzo di presentazioni Power Point arricchite da foto, schemi e ottime sintesi testuali aiuta lo spettatore a seguire lezioni di citologia, istologia, patologia, anatomia, biologia, genetica, embriologia, solo per citare alcune delle playlist presenti sul canale italiano.

Benché lo statuto associativo riporti le finalità divulgative tra i principali obiettivi dell’Associazione, la natura dei video caricati è più prettamente didattica, quasi accademica; il pubblico target deve avere perciò un interesse molto alto per le materie trattate, la terminologia specialistica e il livello di dettaglio con cui vengono descritti i singoli processi.

LE PILLOLE DEL VENERDÌ: I VIDEO PIÙ LEGGERI

Sfogliando i 364 video del canale principale, è possibile trovare alcune clip di natura discorsiva e filosofica, che trattano tematiche come il valore di un sorriso, con riferimento a Patch Adams. Non sono tuttavia le uniche ad essere approcciabili dall’utente del Web più casuale.

Il percorso costruito dal team di Agorà, infatti, è generalmente graduale: le basi di ogni disciplina non vengono mai date per scontate; piuttosto, ne viene proposto lo studio in puntate propedeutiche. Basti pensare ai video introduttivi sulle basi della chimica, alle lezioni sulla microscopia e la preparazione dei campioni, sulle fasi di generazione dei gameti e dello zigote, così come a quelli sulla tavola periodica e la struttura atomica.

Personalmente, consiglio l’ascolto delle spiegazioni relative ai temi più utili per comprendere l’attuale situazione pandemica. Pur essendo versioni ridotte di interi corsi universitari, le video-raccolte di Agorà hanno la capacità di restituire un’immagine concreta del percorso di apprendimento che sarebbe proficuo intraprendere prima di improvvisarsi giudici di una qualsiasi decisione del CTS o di lanciarsi in una strenua critica della prassi vaccinale.

Keep calm and study immunology
IL PORTALE ANGLOSASSONE

Il canale internazionale di Agorà conta ancora soltanto 420 iscrizioni e 6 video, a causa della sua più recente apertura.

Il suo punto di pregio più notevole è l’estrema attenzione alle fonti e alla bibliografia, riportate in descrizione e nei titoli di coda di ogni video. Grazie ai riferimenti puntuali, è possibile sia verificare in autonomia quanto riassunto nei video sia approfondire ulteriormente il singolo argomento tramite letture selezionate.

Eziopatogenesi di Covid-19
L’OBIETTIVO DI AGORÀ

L’obiettivo di Agorà, dal 2002 ad oggi, è quello di rendere la scienza accessibile e fruibile gratuitamente a più persone possibile.

Il sapere scientifico, al contrario di quanto molti sembrano pensare, non è elitario. Chiunque può accedervi, con l’unico prerequisito della buona volontà verso il recupero delle conoscenze di base che occorre necessariamente possedere prima di passare a livelli di approfondimento successivi.

Se v’interessa salire i gradini di questa scala, Agorà è un ottimo punto di partenza.