GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 24 dicembre

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 23 dicembre: Giuseppe Tomasi Di Lampedusa

Il 24 dicembre 1939, la Columbia Broadcasting System (CBS), emittente radiotelevisiva, trasmette in radio per la prima volta il Canto di Natale di Charles Dickens. Scrooge è interpretato da Lionel Barrymore e a narrare è la voce di Orson Welles, anche in veste di regista.

Canto di Natale prende parte ad una serie chiamata The Campbell playhouse, in onda negli Stati Uniti dal 1938 al 1940. Vengono presentati sia romanzi sia pièces teatrali registrate dal vivo con la regia di Wells, che si trova a interpretare il protagonista e qualcuno dei personaggi. 

Canto di Natale è un romanzo di Dickens il cui protagonista, Scrooge, odia il Natale e vorrebbe passare le feste da solo. Tuttavia, egli riceve in visita tre fantasmi natalizi, che gli fanno rivivere il passato, gli mostrano il presente e gli danno un assaggio del futuro. Da quel momento in poi, Scrooge subisce un cambiamento.

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta nel dicembre del 1843 e da subito ha riscosso un grandissimo successo. Inoltre, è stato messo in scena più volte a teatro, godendo di numerose trasposizioni cinematografiche.