GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: l’8 gennaio 1947 nasce David Robert Haywood Jones, meglio conosciuto come David Bowie

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 7 gennaio: attentato a Charlie Hebdo

L’8 gennaio 1947 nasce a Brixton David Robert Haywood Jones, meglio conosciuto come David Bowie. Il famoso cantante è solito utilizzare pseudonimi a cui associa diversi tipi di atteggiamenti, creando veri e propri personaggi: Ziggy Stardust, Alladin Sane, Halloween Jack, Nathan Adler e, soprattutto, The Thin White Duke.

L’alter ego del Duca Bianco è spesso associato alla dipendenza del cantante dalla cocaina e proprio da qui deriverebbe la propensione del personaggio a vestirsi spesso di bianco.

Bowie incide il primo disco nel 1964 e nel 1969 diventa famosissimo, ottenendo una grande popolarità con il singolo Space Oddity. Nel 1972 pubblica l’album Ziggy Stardust, di fatto consacrandosi nel panorama musicale internazionale.

La canzone più conosciuta di Bowie è sicuramente Heroes, pubblicata nel 1977 – momento in cui il cantante vive a Berlino – a seguito di un periodo di vita traumatico. La canzone viene utilizzata in occasione delle Olimpiadi di Londra nel 2012.

Il 10 gennaio 2016, David Bowie muore all’età di 69 anni nella città di New York, a causa di un tumore al pancreas diagnosticatogli quasi 18 mesi prima. Nello stesso mese esce anche il suo ultimo album.