GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 22 gennaio 1891 nasce ad Ales Antonio Gramsci

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 21 gennaio: Christian Dior

Il 22 gennaio 1891, Antonio Gramsci nasce ad Ales, in Sardegna. Dopo un’infanzia tutt’altro che agiata, nel 1908, da adolescente, si iscrive al ginnasio di Santu Lussurgiu, al liceo Dettori di Cagliari. A scuola è molto portato per la matematica, ma non nasconde l’amore per la lettura.

Nel periodo in cui vive a Cagliari, viene in contatto con atmosfere che lo formano per il resto della sua vita. Tuttavia, nel 1911 si diploma e raggiunge il fratello a Torino: grazie a una borsa di studio, può infatti iscriversi alla facoltà di Lettere.

A Torino organizza e prende parte a svariate iniziative sociali, ma frequenta anche i gruppi degli immigrati sardi. Si iscrive al Partito socialista italiano, poi entra a far parte del Comitato Centrale del Partito Comunista Italiano.

Mentre è a Mosca per rappresentare il partito italiano, conosce Giulia Schucht, che diventa sua moglie nel 1923. Dalla coppia nascono due figli: Delio, nel 1924, e Giuliano, nel 1926. In questo stesso anno, Gramsci viene arrestato dai fascisti e confinato prima ad Ustica, poi a Civitavecchia e infine a Turi.

Non rivede più i propri figli: dopo undici anni passati in prigione, nel 1937, Gramsci muore. Durante la prigionia, scrive più di trenta quaderni, raccolti da Einaudi in Quaderni del carcere.