GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 30 gennaio 1595 avviene la prima rappresentazione della tragedia “Romeo e Giulietta”

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 29 gennaio: la prima edizione del Festival di Sanremo

Il 30 gennaio 1595, ad opera della compagnia teatrale Lord Chamberlain’s Men, avviene la prima rappresentazione della tragedia Romeo e Giulietta di William Shakespeare, famoso scrittore e drammaturgo inglese.

La tragedia è ambientata in Italia, tra Verona e Mantova, sebbene lo scrittore sia inglese. Oltretutto, si dice che non sia mai realmente stato nella penisola italiana. La storia è incentrata sui due personaggi che si evincono già dal titolo, Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti. Le loro famiglie sono rivali e acerrime nemiche, ma i due ragazzi si innamorano e tentano di portare avanti il proprio sentimento a prescindere dal volere delle casate. Naturalmente, essendo una tragedia, non vi è un lieto fine: l’amore dei due li conduce dapprima a una disperata infelicità, in ultimo alla morte.

Esistono numerose trasposizioni cinematografiche e filmiche dell’opera shakespeariana, addirittura più di quaranta, la prima delle quali risale al 1900. Nel 1961 esce il film West Side Story, vincitore di dieci Premi Oscar. Poi, nel 1968, altri due riconoscimenti vanno a Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli.

Anche la Disney si rifà alla tragedia del drammaturgo inglese. Si ritrova un esempio nel sequel de Il Re Leone – a propria volta ispirato all’Amleto -, intitolato Il Re Leone II – Il regno di Simba. Nel panorama musicale, molto famosa è la canzone della band Dire Straits chiamata proprio Romeo and Juliet.