GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 3 febbraio 1947 nasce a Newark lo scrittore Paul Auster

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 2 febbraio: James Joyce

Il 3 febbraio 1947 nasce a Newark Paul Benjamin Auster. Lo scrittore statunitense è conosciuto anche con gli pseudonimi di Paul Queen Paul Benjamin. Vive in una famiglia agiata e sin da ragazzo coltiva la passione per la letteratura, immergendosi nella lettura di molti libri.

La situazione familiare non è idilliaca: prima che Paul nascesse, sua madre aveva pensato di lasciare il padre; poi, qualche anno dopo la sua nascita, viene al mondo sua sorella, ma dimostra di avere qualche problema di salute.

Mentre Paul sta concludendo il liceo, i genitori divorziano e lui decide di passare l’estate in Europa, ritornando solo a settembre e iscrivendosi alla Columbia University. Frequenta un anno all’estero, quindi ritorna a New York, ove conosce la donna che sarebbe poi diventata sua moglie. Sebbene decida di passare gli anni dopo la laurea dapprima come marinaio su una petroliera, in seguito ritorna di nuovo in Europa, a Parigi.

Lydia Davis, sua moglie, mette al mondo Daniel Auster e la famiglia si trasferisce in campagna, luogo in cui lo scrittore intraprende numerosi lavori per poter vivere. La scrittura non è ancora il suo mestiere. Paul e Lydia divorziano un anno dopo la nascita del figlio, ma Paul incontra poco dopo un’altra donna, Siri Hustvedt. I due si sposano nel 1981, dando alla luce Sophie.

Nel 1987, con pubblicazione di Trilogia di New York, raggiunge un successo clamoroso: il romanzo è composto da Città di vetroFantasmi e La stanza chiusa. Scrive anche poesie, sceneggiature e saggi. Tra i suoi libri più famosi inoltre vi sono Leviatano4 3 2 1.