Cinque anni dopo la pubblicazione dell’ultimo album, i The Shape ritornano con “Morning, Paradiso”, uscito il 5 febbraio per l’etichetta LaCantina Records

Di: Arianna Mantoan

LEGGI ANCHE: “Elia Truschelli”: un artista, un album

Cinque anni dopo la pubblicazione dell’ultimo disco, i The Shape si ripresentano sulle scene con Morning, Paradiso, uscito il 5 febbraio per l’etichetta LaCantina Records.

Mixato nell’home studio di Martino CumanNon voglio che Clara -, Morning, Paradiso non è né sarà pubblicato su Spotify o sulle consuete piattaforme streaming: al fine di valorizzare il disco e l’impegno pluriennale profuso nella composizione e nella registrazione, è stato reso disponibile unicamente su Bandcamp.

Come i The Shape, altri gruppi hanno infatti deciso di intraprendere tale via. Una controtendenza, una sorta di piccolo movimento grassroots, il cui scopo è porre l’attenzione sulla valorizzazione della musica più che sul suo consumo. Ne è una prova l’esempio recente dei conterranei C+C = Maxigross.

Morning, Paradiso

Morning, Paradiso rappresenta un caleidoscopio sonoro: appoggiandovi l’orecchio, è possibile sentire giri di basso dal sapore funky, suoni anni Ottanta con atmosfere vellutate, brani retro dalle melodie futuristiche. Come ai vecchi tempi, insomma, è un album da ascoltare tutto d’un fiato, un disco a cui ogni traccia aggiunge un’impronta personale.

Questo il messaggio della copertina: alla stregua di un fiore che, privato di un unico petalo, pare deturpato, così il disco trova significato solo nella propria interezza, nell’insieme di quelle dieci canzoni dall’aria di dieci singoli. Ogni brano, a partire da Sweet Devotion, We Can’t Have It All ed Every Time You Go, è caratterizzato da un sound a se stante, da un approccio non ripetuto in alcun’altra traccia. E il tutto si armonizza, significa l’album e lo rende organico.

The Shape

The Shape, band nata a Verona, pubblica il primo EP omonimo nel 2012, con co-produzione di Giorgio Canali. Nel 2015 esce il primo LP, Lonely Crowd, sotto produzione di Matteo Franzan. Il gruppo si perde di vista sino al 2018, anno in cui si riunisce per lavorare a un nuovo album con Martino Cuman. Morning, Paradiso, uscito il 5 febbraio per LaCantina Records, è ad ora disponibile su Bandcamp. Per ascoltarlo, clicca qui.