GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 27 febbraio 1996, in Giappone, compaiono per la prima volta i videogiochi Pokémon

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 26 febbraio: Victor Hugo

Il 27 febbraio 1996, in Giappone, compaiono per la prima volta Pokémon Rosso Pokémon Blu, videogiochi pubblicati da Nintendo per il Game Boy a partire dal famoso e omonimo anime giapponese.

L’inventore di questi personaggi è Satoshi Taijiri, che da bambino, a quanto si dice, aveva una predilezione per la cattura di insetti. Le versioni originali dei videogiochi si chiamano Pocket Monsters Rosso e Pocket Monsters Blu. Dato il successo nazionale, i Pokémon arrivano ben presto oltreoceano: in Italia, vengono lanciati l’8 ottobre 1999. Lo slogan utilizzato internazionalmente è Acchiappali tutti!, traduzione di Gotta catch ‘em all!, un invito a catturarne quanti più possibile.

I fantastici personaggi dell’anime hanno riscosso un grandissimo successo in tutto il Mondo. Ad ora si è arrivati alla creazione della settima generazione e recentemente, a partire dal 2016, sono tornati sotto forma di app per smartphone con il gioco Pokémon GO, in cui il protagonista può incontrarli e catturarli nell’ambiente reale o affrontarli all’interno di Palestre sparse sul territorio. Inoltre, è stato prodotto anche un film live action intitolato Pokémon: Detective Pikachu.