GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 2 marzo 1977 a Whitestone, in Inghilterra, nasce Chris Martin, leader dei Coldplay

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 1 marzo: Lucio Dalla

Il 2 marzo 1977, a Whitestone, in Inghilterra, nasce Christopher Anthony John Martin, nome completo di Chris Martin, leader della band Coldplay. Ultimo di cinque figli, scopre la passione per la musica a scuola. Alla Sherbome School conosce il futuro manager dei Coldplay, Phil Harvey, e all’università gli altri futuri membri: Berryman, Will Champion e Jonny Buckland. Studia appunto all’University College di Londra, dove si laurea in Greco e Latino.

Nel 2003, Chris Martin sposa l’attrice Gwyneth Paltrow e il 14 maggio 2004 nasce Apple, la prima figlia della coppia. Nel 2006, l’8 aprile, un nuovo Martin arriva in famiglia: Moses. Due anni dopo, la coppia Martin-Paltrow annuncia la separazione, divorziando definitivamente il 15 luglio 2016.

Da quattro anni Martin è impegnato in una relazione con l’attrice Dakota Johnson, conosciuta per il suo ruolo nel film 50 sfumature di grigio. Il cantante, il 12 dicembre 2012, prende parte al concerto 12 12 12 Concert, organizzato per raccogliere fondi destinati a coloro che sono stati colpiti dall’uragano Sandy.

Oltre a essere un musicista, Chris Martin si dimostra un convinto filantropo: è infatti direttore creativo Global Citizen Festival, un festival volto a contrastare la povertà.