GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 7 marzo 1908 nasce Anna Magnani, famosissima attrice italiana

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 6 marzo: Gabriel García Márquez

Il 7 marzo 1908 nasce Anna Magnani, famosissima attrice italiana. Magnani vive e cresce con la nonna materna e, nonostante la povertà, canta nei cabaret romani, iniziando a studiare all’Accademia d’Arte Drammatica.

Diventa una dei personaggi più importanti del teatro italiano: vanta lavori con Vittorio De Sica e anche con Totò. La sua consacrazione arriva con il film Roma città aperta di Roberto Rossellini, uscito nel 1945. Per questo ruolo vince il suo primo Nastro d’argento, su un totale di cinque. Nel 1955, inoltre, viene insignita del Premio Oscar per l’interpretazione ne La rosa tatuata, pellicola tratta dal romanzo di Tennessee Williams.

Durante gli anni Sessanta, Anna Magnani si dedica con maggior frequenza al teatro; poi, negli anni Settanta, sperimenta la televisione. La sua ultima apparizione risale al 1972, nel film Roma di Federico Fellini. A causa di un cancro, l’attrice si spegne a Roma il 26 settembre 1973.