GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 9 marzo 1934 nasce l’astronauta russo Jurij Gagarin

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 8 marzo: Giornata Internazionale dei Diritti della Donna

Il 9 marzo 1934 nasce l’astronauta russo Jurij Alekseevič Gagarin. Sin da bambino, Gagarin prova interesse per le materie di tipo scientifico e tecnico e infatti è proprio a queste che si dedica, sebbene spesso debba alternare agli studi un periodo di lavoro a causa delle pessime condizioni economiche in cui versa la famiglia. In questi anni, la sua attenzione viene catturata dagli aerei, il che lo spinge a iscriversi a una scuola di volo.

Nel 1955 entra nell’aviazione sovietica e, seppur in mezzo a persone già esperte, si distingue per la sua bravura. Gagarin viene scelto per testare nuovi sistemi e apparecchiature di volo, fino a offrirsi volontario per diventare un astronauta. A 27 anni, il 12 aprile 1961, compie un volo intorno alla Terra della durata di 108 minuti. Viene lanciato alle 9:07 e l’atterraggio, tramite paracadute, avviene alle 10:55.

Dopo questa esperienza, l’astronauta non torna più nello spazio. Non gli è permesso: poiché considerato un eroe, era necessario evitare incidenti. Sfortunatamente, il 27 marzo 1968, a soli 34 anni, Gagarin muore in un incidente aereo. Sono molte le teorie sulla sua scomparsa, ma la maggior parte conferma l’incidente.