Oggi, 14 Marzo, è la Giornata Nazionale del Paesaggio. Mantova, cittadina gonzaghesca situata vicino a Verona, indice un’iniziativa per i visitatori

Di: Marina Storti

LEGGI ANCHE: DAD, cosa rimarrà di una scuola a distanza

Domenica 14 Marzo è la “Giornata Nazionale del Paesaggio”. Una ricorrenza promossa dal MiBACT e volta a sensibilizzare la cittadinanza sulla salvaguardia dei territori e sulla necessità di una tutela dei loro caratteri naturali e antropici.

Mantova, cittadina gonzaghesca situata vicino a Verona, ha avanzato e indetto un’iniziativa a fronte di questa ricorrenza. Il Complesso Museale Palazzo Ducale in loco consente al pubblico di scoprire raffigurazioni dedicate al tema del paesaggio, la cui visione è di norma vietata.

Così, i visitatori ammireranno la cosiddetta Sala dei Paesaggi e le Stanze delle Città, ubicati all’interno dell’Appartamento del Paradiso. La Sala dei Paesaggi ospita un ciclo di 9 dipinti raffiguranti ampi paesaggi e tratti da incisioni fiamminghe tardomanieriste. La serie fu eseguita tra il 1625 e il 1640.

Inoltre, per l’occasione, Palazzo Ducale ha indetto un concorso fotografico: potranno parteciparvi tutti i visitatori e lo scatto migliore – o il più originale – dovrà essere inviato tramite social o all’email pal-mn@beniculturali.it. Il fortunato vincitore riceverà un abbonamento annuale a Palazzo Ducale.