Oggi, 21 Marzo, è la Giornata Mondiale della Sindrome di Down. Indetta per l’occasione l’iniziativa dei calzini spaiati

Di: Marina Storti

LEGGI ANCHE: Lacasavolante: il progetto “Vivere Insieme” compie sei mesi

Oggi, 21 marzo, è la Giornata Mondiale della Sindrome di Down. Per l’occasione è stata indetta un’iniziativa rivolta a chiunque. La parola d’ordine è calzini spaiati.

Vi invitiamo, dunque, a indossare due calzini diversi per celebrare l’unicità dell’essere umano. Possono partecipare all’iniziativa tutti coloro che vogliono mostrare solidarietà e sostegno alle persone affette dalla sindrome di Down, nonché alle loro famiglie. La campagna, avanzata dall’azienda slovacca Dedoles, da sempre impegnata in iniziative umanitarie e ambientali, non è da confondere con la Giornata italiana del calzino spaiato, prevista per il 5 febbraio.

Vuoi partecipare? È semplice. Basterà indossare due calzini di spaiati il 21 marzo, immortalare il momento e condividerlo sulle proprie pagine social con l’hashtag #CalziniSpaiatiChallenge. A chi si interroga sul perché sia stata adottata la scelta dei calzini di colore diverso si risponde che i cromosomi hanno la forma di un calzino: in questa data, infatti, si evoca la presenza di un cromosoma extra in posizione 21, responsabile dell’anomalia genetica detta Trisomia 21.

“Perché siamo tutti Diversi ma Uguali”.

Cr. ph. Briciole d’italiano