GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: Il 27 marzo 1901 nasce a Merrill, in Oregon, il fumettista Carl Barks

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 25 marzo: Walt Whitman

Il 27 marzo 1901 nasce a Merrill, in Oregon, il fumettista Carl Barks. Tendendo a isolarsi spesso da ciò che lo circonda, Barks si avvicina al disegno sin dalla giovane età. In seguito a un incidente, la famiglia emigra dall’Oregon e il ragazzo, per mantenersi, inizia a fare i lavori più disparati, come il fabbro o il cowboy, pur non abbandonando carta e matita.

La rivista canadese “Calgary Eye-Opener” pubblica i suoi primi lavori e nel, 1935, inizia il suo impiego per la Disney. Egli realizza il personaggio di Donald Duck, noto in Italia come Paperino, di fatto divenendo “The Duck Man“. Barks sostiene che tutti riescono a identificarsi con tale personaggio, in quanto incarna perfettamente la natura umana:

“Non c’è una persona negli Stati Uniti che non possa identificarsi con lui. È come tutti e fa gli errori che fanno tutti”.

– Carl Barks

Nel 1947, il fumettista dà vita a Zio Paperone, lo zio ricco di Paperino. L’incredibile successo ottenuto lo spinge a ideare il resto della famiglia: Qui, Quo e Qua, Gastone Paperone e Amelia la fattucchiera. Nel 1973, Barks abbandona il lavoro di disegnatore e inizia a dedicarsi alla pittura ad olio, realizzando opere che, tuttavia, non si discostano dalle precedenti. Infatti, anche nei suoi quadri compaiono spesso i paperi. Il 25 agosto 2000, affetto da leucemia, l’artista si spegne nell’Oregon a quasi 100 anni di età.