GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 1° aprile 1929 nasce a Brno, in Repubblica Ceca, lo scrittore Milan Kundera

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 31 marzo: Maurizio de Giovanni

Il 1° aprile 1929 nasce a Brno, in Repubblica Ceca, lo scrittore Milan Kundera. Studia filosofia e musica e, nel 1958, si laurea in arti cinematografiche, diventando poi docente nella stessa facoltà. Iscritto al partito comunista, non ne condivide pienamente gli ideali, tanto da venir espulso dal Paese. Trasferitosi in Francia, insegna all’Università di Rennes e a quella di Parigi, dove oggi vive.

Nel 1967, Kundera pubblica il suo primo romanzo, Lo scherzo, che vince il premio dell’Unione Scrittori Cechi. Numerose sono le pubblicazioni da questo momento in poi, come L’immortalità e La vita è altrove. Il successo arriva solo nel 1984, con il suo celeberrimo capolavoro – e opera a cui l’autore viene solitamente accostato – L’insostenibile leggerezza dell’essere, pubblicato per la prima volta in Francia.

Lo scrittore vince il Commonwealth Award per la carriera nel 1981. A parte le ultime opere, ha sempre scritto i suoi libri in ceco, nonostante l’espulsione dalla Repubblica Ceca e il rifiuto del Paese di pubblicarne i lavori. L’ultimo libro di Kundera esce nel 2013 in anteprima mondiale in Italia: si tratta de La festa dell’insignificanza.