Torrione blu a Legnago: l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Lacasavolante, celebra la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’autismo

Di: Simone Massenz

LEGGI ANCHE: Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’autismo: i monumenti si tingono di blu

Venerdì 2 aprile 2021, in Piazza Duomo, Legnago, l’Amministrazione Comunale ha celebrato la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’autismo. Promotrice dell’iniziativa, insieme al Direttore dei Servizi Socio-sanitari dell’Ulss 9 Raffaele Grottola e all’Assessore alla Famiglia e al Sociale Orietta Bertolaso, l’Associazione Lacasavolante.

Il Sindaco di Legnago, Graziano Lorenzetti, ha ricordato l’importanza di sensibilizzare la comunità sul tema dell’autismo. In aggiunta, ha ribadito l’intenzione di “fare di più, coinvolgendo altre attività, come i supermercati, per dedicare delle fasce orarie alle famiglie che vivono questa problematica e favorire loro l’accesso alle strutture”.

Lacasavolante: “È attraverso la sensibilizzazione che si giunge alla consapevolezza”

“Per le famiglie de Lacasavolante, partecipare a questa manifestazione significa attuare uno degli scopi fondativi, perché è attraverso la sensibilizzazione che si giunge alla consapevolezza”, ha dichiarato Daniela Vicentini, Presidente dell’Associazione. “Consapevolezza dei bisogni, dei desideri, ma anche dei doveri e dei diritti delle persone, delle loro famiglie, della comunità in cui si vive e anche delle Istituzioni. E proprio alle donne e agli uomini che rappresentano le Istituzioni voglio dire che la speranza deve andare di pari passo, camminare insieme alla concretezza; che, spenti questi riflettori, resteranno le famiglie, ancora più stanche dopo un anno così difficile e faticoso. Con la consapevolezza, però, che solo un’alleanza forte tra loro e le Istituzioni potrà dare risposte concrete”.

Per l’occasione, il Torrione di Legnago è stato illuminato di blu, un colore che accompagna la consapevolezza dell’autismo sin dal 2007, quando le Nazioni Unite decisero di istituire la Giornata. In quanto “tinta enigmatica”, infatti, il blu ha insieme la forza di risvegliare il senso di “sicurezza” e di soddisfare il bisogno di “conoscenza”. Sicurezza come sicurezza del futuro, nonché possibilità di vivere un’esistenza libera; conoscenza, d’altro canto, come conoscenza scientifica sul fenomeno, ma altrettanto come consapevolezza del e sull’autismo da parte della comunità intera.

Con la partecipazione dell’Assessore Bertolaso, Lacasavolante ha realizzato il video Il Torrione si tinge di Blu!, ad ora disponibile sulla piattaforma YouTube. Per visualizzarlo, clicca qui.