GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 10 aprile 1847 nasce a Makò, in Ungheria, il giornalista Joseph Pulitzer

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 9 aprile: Alessia Gazzola

Il 10 aprile 1847 nasce a Makò, in Ungheria, il giornalista Joseph Pulitzer. Nel 1864 si trasferisce negli Stati Uniti e si arruola nell’esercito, che lascia una volta ottenuta la cittadinanza americana (1867). Diventa giornalista l’anno successivo, iniziando a lavorare per il “Westliche Post”.

Ben presto si interessa alla politica e dall’interno cerca di migliorare il sistema, non abbandonando mai la professione giornalistica. Dopo essersi laureato in Legge, investe nella fusione di due quotidiani, l'”Evening Post” e il “St. Louis Evening Dispatch”, dando vita al “St. Louis Post-Dispatch”. Inizia qui il suo successo: si sposta a New York e acquista il “New York World”, rendendolo, sebbene considerato di minor prestigio, uno dei giornali di punta del Paese.

Nel 1903, Pulitzer dona una somma ingente alla Columbia University per la costituzione di una Scuola di Giornalismo. Egli ritiene infatti che l’istruzione e la formazione per un futuro giornalista debbano essere mirate. Ciononostante, la sua concezione del giornalismo viene all’epoca considerata incerta e controversa, pertanto riscuotendo numerose polemiche. Comunque, dopo la sua morte, avvenuta a Charleston il 29 ottobre 1911, viene fondata la “Columbia University School of Journalism”; inoltre, nel 1917 viene istituito in suo onore anche il celeberrimo Premio Pulitzer.