GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 12 aprile del 1947 nasce a Indianapolis il presentatore David Michael Letterman

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 11 aprile: Jacques Prévert

Il 12 aprile del 1947 nasce a Indianapolis il presentatore David Michael Letterman. Durante la scuola, Letterman lavora come magazziniere per un supermercato. Si iscrive poi alla Ball State University, dove si laurea nel 1969. Studia argomenti inerenti alla televisione e alla radio e inizia a lavorare come ospite nei talk show radiofonici, svolgendo anche il ruolo di uomo delle previsioni meteo. Celebre è il suo scherzo di annunciare previsioni del tempo in città inesistenti.

Nel 1971 diventa un inviato della ABC per la 500 Miglia di Indianapolis e, qualche anno più tardi, si trasferisce a Los Angeles. Inizia qui, con le esibizioni al “The Comedy Store”, la sua carriera da autore comico. L’attore Jimmie Walker lo nota e lo invita a scrivere alcuni testi. Successivamente, diventa autore del “The Starland Vocal Band Show” e appare via via in altre trasmissioni. Partecipa regolarmente al “Tonight Show starring Johnny Carson”, finché, il 23 giugno del 1980, nasce “The David Letterman Show”, in onda sulla NBC. Cancellato pochi mesi dopo per i pochi ascolti, nel 1982 lo spettacolo viene riprogrammato in un altro orario: diviene così il “Late Night with David Letterman”, in onda dal lunedì al giovedì a mezzanotte e mezza. Nel 1992, si sposta sulla CBS.

Nel 1995, Letterman viene scelto per presentare la 67esima edizione degli Oscar; tuttavia, non riscuote approvazione e anche gli ascolti del suo show calano. Agli inizi del nuovo millennio, il conduttore si sottopone a un intervento e la produzione si trova costretta a mandare in onda le repliche, con alcune introduzioni a cura di personalità famose. Nel 2015, Letterman si ritira dalle scene, comparendo un’ultima volta nel 2018 in una miniserie Netflix.