GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 19 aprile 1870 nasce a Slobodishe, Russia, la Principessa Vera Gedroits

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 18 aprile: Albert Einstein

Il 19 aprile 1870 nasce a Slobodishe, Russia, la Principessa Vera Gedroits, la prima donna a ricoprire il ruolo di chirurga in Russia, nonché una delle prime nel mondo. Lavorando anche come Professoressa, Gedroits dà un contributo enorme alla medicina di guerra.

Studia Chirurgia presso l’Università di Losanna, nella clinica del famoso Professor César Roux. Successivamente, al termine degli studi, torna in Russia a causa della morte della sorella e del grave stato di salute in cui versano i propri genitori. Il suo contributo nella guerra russo-giapponese è notevole: Gedroits esegue la famosa laparotomia, un’incisione tanto efficace da essere adottata ufficialmente come operazione corretta e definitiva nell’esercito.

Nel 1909, a Tsàrskoye Selò, Gedroits lavora come chirurga per la famiglia imperiale. In questo periodo riesce a dedicarsi a un’altra sua passione, la poesia, pubblicando alcuni componimenti con lo pseudonimo di Sergei Gedroits. Ne 1921, dopo essersi stabilita a Kiev, ha inizio la sua attività di insegnamento presso il locale Istituto di Medicina. Quindi, divenuta Professoressa a tutti gli effetti nel 1923, nel 1930 ottiene la carica di Preside della facoltà di Chirurgia. A causa di un cancro, Vera Gedroits muore nel marzo del 1932.