GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 23 aprile 2005 viene pubblicato il primo video sulla piattaforma YouTube

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 22 aprile: la Giornata della Terra

Il 23 aprile 2005 viene pubblicato il primo video sulla piattaforma YouTube, intitolato Me at the zoo. L’autore è Jawed Karim, consigliere dell’azienda e primo utente a registrarsi alla piattaforma. Il sito web ha subìto una crescita repentina, tanto da essere uno dei più visitati al mondo, secondo solo a Google.

Nel 2006, YouTube viene acquisito da Google per 1,65 miliardi di dollari, divenendo disponibile in lingua italiana nel 2007. Lo stesso anno, l’azienda inizia una campagna pro copyright, proponendosi di rimuovere tutti i contenuti che violano le norme e di cancellare tutti gli account segnalati. Quattro anni dopo, nel 2010, la piattaforma firma invece un contratto con la SIAE, approvato a giugno del 2017, per la riproduzione e l’esecuzione di contenuti coperti, appunto, da copyright.

Ad oggi, YouTube presenta una serie di servizi collaterali, quali YouTube Kids, Music, Premium, TV e Originals. Benché pensato come esclusivamente votato all’intrattenimento, inoltre, il sito consiste in un utile mezzo di divulgazione e conoscenza. Si ritrova un esempio nella rubrica de “Il Basso Adige” Quando YouTube incontra…, curata da Chiara Tomasella.