GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 26 aprile 1977 nasce a Milano l’astronauta e ingegnere Samantha Cristoforetti

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 25 aprile: Festa della Liberazione

Il 26 aprile 1977 nasce a Milano l’astronauta e ingegnere Samantha Cristoforetti. Tra le più famose astronaute al mondo, nonché la prima in Italia, è anche la prima donna a prendere parte all’Agenzia Spaziale Europea.

Dopo un anno all’estero, negli USA, grazie al programma Intercultura, Cristoforetti torna in Italia per diplomarsi. In seguito, si iscrive all’Università di Monaco di Baviera, dove si laurea in ingegneria meccanica. Diventa pilota dell’Accademia Aeronautica e, contemporaneamente, prosegue negli studi, laureandosi anche in Scienze aeronautiche presso l’Università degli Studi Federico II. Spostatasi nuovamente negli USA, partecipa al programma Joint Jet Pilot Training istituito dalla NATO.

Nel 2009, Cristoforetti diviene la prima donna astronauta italiana: su incarico dell’Agenzia Spaziale Europea, la giovane prende parte a una missione dalla durata di sette mesi, raggiungendo la stazione spaziale internazionale. Successivamente, viene scelta per la missione “Futura”, organizzata dall’Agenzia Spaziale Italiana, per la quale si sottopone a un regolare e intenso allenamento. Quindi, tornata sulla Terra l’11 giugno 2015, Samantha Cristoforetti si dedica completamente alla divulgazione.